SAGRE, FOLKLORE ED EVENTI CULTURALI A SORRENTO E DINTORNI.

Calendario Autunno-Inverno
Calendario Primavera-Estate


 

Ottobre   SAGRA DELL'UVA
Sorrento-Località Priora. (dalle ore 20.00) La grande protagonista di questo evento annuale è l'uva, proposta in dolcissime e gustosissime specialità. Sugli stands torte e dolci a base di uva offerti ai visitatori dagli albergatori sorrentini. Degustazioni di vini locali e, come da tradizione, pasta e fagioli, salsicciata e frutta sorrentina. Ad allietare la serata tanta buona musica.



Ottobre CASA IN FIERA
Sant'Agata sui due Golfi. Al via la 1 EDIZIONE di "CASA IN FIERA" nei locali fieristici in Sant'Agata sui 2 Golfi su un' area coperta di 2500 mq circa.



Domeniche di Ottobre SAGRA DELLA CASTAGNA
Monte Faito. Serate in montagna dove la protagonista assoluta è la castagna da assaggiare in numerose specialità. Prodotti tipici, buon vino. Musica e folklore.



Dicembre (Appuntamento biennale) INCONTRI INTERNAZIONALI DEL CINEMA
Sorrento, città dell'immaginario è il luogo ideale per questa kermesse tra cultura, arte e mondanità. Incontri tematici, convegni, sguardi sul cinema del mondo, e prestigiose anteprime con rappresentanti dello spettacolo e del jetset.



Dicembre Fiera Terra delle Sirene
A S. Agata sui due Golfi, in penisola sorrentina. Artigianato tipico e tradizionale; prodotti della terra, agriturismo e flora; industria e commercio.



13 Dicembre FESTA DI S. LUCIA
Ceppo di santa Lucia e Sagra della Salsiccia. A Sorrento, al centro del borgo di Santa Lucia, dinanzi alla chiesetta, verrà acceso come ogni anno un ceppo in segno di devozione alla santa, protrettrice della vista. Al sacro si mischia il profano: lungo la strada illuminata a festa le caratteristiche "bancarelle" dove gustare salsiccia alla brace, "friarielli" e vino locale.



Periodo natalizio
Nel cuore del centro storico di Sorrento, lungo l'antico decumano di via San Cesareo, ogni anno i commercianti sorrentini organizzano una Tavolata all'aperto con pasta e fagioli, salsicce e costatelle arrosto e broccoli fumanti per tutti. Zeppole e altri dolci natalizi. A chiudere la serata Tombolata a premi sotto le stelle.
Durante tutto il periodo delle festività natalizie inoltre verranno organizzate sagre popolari, presepi viventi e concerti di musica popolare.



Festività natalizie
A Torca, Massa Lubrense. Presepe Vivente nei vicoletti di Monticello suggestivamnete illuminati dalla luce tenue delle fiaccole. Oltre cento figuranti faranno rivivere il mondo contadino dei tempi passati: intorno ad un frantoio rupestre si affanna un asino bendato per la spremitura delle olive,il canestraio intreccia cesti per raccogliere i frutti della terra, le massaie preparano fumanti pagnotte di pane. Per qualche giorno si riscoprono antichi mestieri: il piattaro, il falegname, lo scalpellino, l'arrotino. Per tutti assaggio di zeppole calde e vino locale.



14 Febbraio FESTA PATRONALE
Sorrento, festa del santo patrono, S. Antonino con fuochi d'artificio e caratteristiche illuminazioni per le strade del centro.



Carnevale
Carnevale a Termini(Massa Lubrense) e come ogni anno Sagra delle "cicerchie".



 


Calendario Primavera-Estate



Settimana Santa
Sorrento processioni degli incappucciati e sepolcri.



Maggio
Festa Patronale di S. Costanzo e processione al panoramicissiomo Monte S. Costanzo (Termini).



Giugno
Tradizionale appuntamento con Festambiente escursioni e mostra di prodotti locali (itinerante).



29 Giugno
A Monticchio, frazione di Massa Lubrense, festa Patronale dei SS. Pietro e Paolo e Sagra della lumaca.



Luglio-Settembre CONCERTI AL COCUMELLA
Rassegna musicale nelle sale del lussuoso Hotel Cocumella.



Luglio
festa Patronale S. Vito, Sagra della zucchina (Acquara, Massa Lubrense).



Luglio-Agosto
Estate Musicale Sorrentina Festival Internazionale - Chiostro di San Francesco.



Fine Luglio FESTA DEL MARE
Sant'Agnello: degustazioni di primi e secondi piatti a base di pesce cucinato secondo le ricette locali, vino locale, mostra di artigianato e prodotti del mare.



26 Luglio FESTA DI S. ANNA
Sorrento: nel borgo marinaro di Marina Grande festeggiamenti e Sagra del mare.



Luglio-Agosto FESTIVAL DELLO SPETTACOLO
Nella Villa Fiorentino, Sorrento.



6 Agosto
A Schiazzano, Massa Lubrense, festa Patronale del SS. Salvatore e nei giorni a seguire Sagra del Fiordilatte e Mostra dei Prodotti Agricoli e dell'Artigianato Locale.



15 Agosto
A Piano di Sorrento, in località Mortora, festa dell'Assunta e Sagra del melone.



15 Agosto
Marina della Lobra, a Massa Lubrense, Festa Patronale dell'Assunta e processione a mare, degustazione cibi tradizionali.



Dal 12 Agosto
Festa della madonna di Casarlano (Sorrento) e sagre paesane: Sagra delle melenzane e salsiccia, Sagra dello zucchino e salsiccia.



Ultima domenica di Agosto
A Sant'Agnello, nel rione di Maiano, Festa di San Rocco e Sagra della polpetta. Tra le tante specialità, preparate seguendo antiche ricette locali, da non perdere le polpette alle spezie con un caratteristico sapore agrodolce.



Fine Agosto
Massa Lubrense, Piazza Vescovado, Sagra del limone, prodotti tipici a base di limone: miele agli agrumi, gelato alla crema di limone,granite, caprese al limone, delizie, mousse e babà al limone, limoncello. A mezzanotte per tutti cornetti caldi al limone.