PAST'E PPATANE (Pasta e patate)

Ingredienti per 6 persone:
360 gr di pasta "mmiscata" (mista)
700 gr di patate
1 o 2 pomodori rossi (ppummarole schiattate)
50 gr di olio
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
qualche crosta di formaggio, sale e pepe secondo il proprio desiderio

Come si prepara:
Si trita sul tagliere la pancetta in piccoli tocchetti e si mette a soffriggere in una pentola con la cipolla, l'olio, il sedano e la carota minutamente affettati.
Quando il soffritto sarà biondo aggiungerete il pomodoro e lo lascerete asciugare alquanto prima di unirvi le patate tagliate a pezzetti. Fate rosolare qualche minuto anche le patate ed allungate poi con acqua quanto basta per coprirle; salate, pepate e se vi piacciono, aggiungete le croste di parmigiano che avrete precedentemente ben grattate ed ammollate in acqua tiepida. Coprite e fate cuocere bene.
Potrete poi buttare la pasta nella stessa pentola o calarla in un altro recipiente e farla insaporire a metà cottura nelle patate. Noi consigliamo sempre il secondo procedimento, che consente di regolare bene il quantitativo di acqua, a seconda che amiate la pasta più o meno brodosa. A Napoli, in realtà, tutti questi piatti piacciono asciuttissimi, tanto da far reggere il cucchiaio in piedi nella pentola, ma noi riteniamo che, come al solito, sia preferibile attenersi ad una via di mezzo.